Facciata della Chiesa santi Pietro e Paolo

La storia della chiesa dei SS. Pietro e Paolo ha avuto inizio 30 anni fa, da quando nel 1983 l’allora vescovo della Diocesi, Mons. Andrea Pangrazio, previde la costruzione di una nuova parrocchia che avrebbe dovuto accogliere i residenti dell’Olgiata e della Cerquetta.

Il 2 Ottobre del 1989 la Parrocchia San Pancrazio in Isola Farnese ottenne dalla Diocesi di Roma un terreno di 7.800 mq su cui erigere la nuova chiesa.
Tuttavia la città stava cambiando e le nuove normative, fecero si che quel terreno non era più idoneo, tanto che nel 2006 si permutò con un altro dalle caratteristiche più adeguate. Poteva così iniziare l’iter seguito dalla diocesi per giungere alla costruzione dell’edificio sacro.

Nel settembre del 2008 la diocesi ha promosso un concorso per la progettazione. Vincitrice fu la soluzione presentata dagli architetti Mavilio, Lilli ed Angioletti. Per un architetto progettare e realizzare una chiesa è uno stimolo per tutto quello che comporta di significato per la comunità e la storia del territorio. Le proporzioni della Chiesa S.S. Pietro e Paolo vogliono esprimere la parola di Cristo, come già evidente nella forma quadrata che simboleggia i 4 evangelisti. Un’architettura semplice fatta di quegli elementi caratteristici e riconoscibili da chiunque: la facciata, il campanile, la croce, le finestre allungate di origine romanica, così semplici, così spoglie.