catechesi Catechesi giovani coppie parrocchia santi pietro e paolo

“Le perplessità, i dubbi e le domande di fronte al matrimonio cristiano”, questo il tema del I incontro del percorso “Camminando nella fede con le famiglie”, che si terrà da venerdì 20 novembre alle ore 21. Ricordiamo che gli incontri sono rivolti alle coppie sposate da meno di 25 anni, ai fidanzati in preparazione al matrimonio, alle coppie conviventi che vogliono confrontarsi con la proposta del matrimonio cristiano. Per i bambini è stato organizzato un servizio volontario di babysitteraggio.

La collaborazione e l’attenzione comune rivolta alla famiglia tra don Pietro e don Adriano (parrocchia dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria) ha dato vita al prezioso progetto “Camminando nella fede con le famiglie”, un percorso di approfondimento e di riscoperta del matrimonio e del progetto di Dio sulla famiglia.

Gesù ci insegna che il capolavoro della società è la famiglia: l’uomo e la donna che si amano! Questo è il capolavoro!” (papa Francesco)
Per questo anno pastorale 2015-2016, le parrocchie dei Sacri Cuori di Gesù e Maria e dei Santi Pietro e Paolo, hanno un comune desiderio: proporre un cammino per raccontare la bellezza della famiglia, così come Dio l’ha concepita per il bene della Chiesa e dell’umanità intera. In modo particolare, nella società contemporanea, la realtà familiare si trova di fronte a molteplici sfide culturali. A questo proposito, il Papa ricorda a tutti noi: “l’alleanza della famiglia con Dio è chiamata oggi a contrastare la desertificazione comunitaria della città moderna. Ma le nostre città sono diventate desertificate per mancanza d’amore, per mancanza di sorriso. Tanti divertimenti, tante cose per perdere tempo, per far ridere, ma l’amore manca”.
A CHI E’ RIVOLTO. Il percorso è dedicato alle coppie sposate (entro i primi 25 anni di matrimonio), alle coppie conviventi che desiderano confrontarsi con la vocazione al matrimonio cristiano e ai fidanzati che desiderano sposarsi (la frequenza costante viene equiparata alla formazione prevista per il corso prematrimoniale necessario per la celebrazione del matrimonio).Invitiamo tutte le coppie e le famiglie a partecipare al pranzo che si terrà Domenica 15 novembre, durante il quale verrà presentato il nuovo progetto. Per il pranzo chiediamo, gentilmente, di contribuire portando secondi, contorni e dolci.

DOVE. Gli incontri si svolgeranno nei locali della parrocchia dei Santi Pietro e Paolo (via Antonio Conti, 189)

QUANDO. Tutti i venerdì dalle ore 21 alle ore 22 da metà novembre a metà aprile (è prevista una pausa tra dicembre e gennaio). Per tre domeniche invitiamo le coppie e le famiglie a vivere insieme la S. Messa e il pranzo in compagnia, favorendo così la conoscenza reciproca e la dimensione comunitaria del cammino.

MODALITA’. Gli incontri prevedono una catechesi tenuta da un sacerdote, seguita da un momento di lavoro di gruppo per confrontarsi e sviluppare domande e chiarificazioni. Per alcuni appuntamenti, saranno previste delle testimonianze da parte di alcune coppie di sposi come integrazione o sostituzione della catechesi.

GIORNO E TEMA
domenica 15 novembre S. Messa ore 10.30 nella parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, a seguire pranzo in compagnia e presentazione del percorso
venerdì 20 novembre Le perplessità, i dubbi e le domande di fronte al matrimonio cristiano
venerdì 27 novembre Dio che cosa c’entra con il nostro amore?
venerdì 04 dicembre La Chiesa: perché passare attraverso di essa.
domenica 13 dicembre
S. Messa ore 10.30 nella parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, a seguire pranzo in compagnia. Come prepararsi al Natale in famiglia (testimonianze)
venerdì 29 gennaio La creazione dell’uomo e della donna (Gn 1-2). La natura dell’uomo porta iscritto un progetto-vocazione? Quale significato per la libertà?
Venerdì 05 Febbraio Dio o gli idoli. L’alleanza sponsale di Dio con il suo popolo come simbolo del matrimonio
Venerdì 12 Febbraio Gesù: il matrimonio di Dio con l’umanità, la sponsalità di Cristo con la Chiesa e la forma dell’amore cristiano.
Venerdì 19 Febbraio La sessualità: il linguaggio “sponsale” del corpo
Venerdì 26 Febbraio Analisi generale dell’amore: dall’amore di desiderio all’amore sponsale. Cosa ci tiene uniti oggi e cosa ci terrà uniti domani?
Venerdì 04 Marzo Celebrazione penitenziale (24 ore per il Signore) presso la cattedrale (La Storta)
Venerdì 11 Marzo Apertura alla vita: maternità e paternità responsabili.
Venerdì 18 Marzo Quando è arrivato il momento di sposarci in Chiesa? Le possibili ragioni di una separazione; i criteri di nullità matrimoniale.
Venerdì 08 Aprile I sette sacramenti: da una mentalità precettistica e funzionale a una logica sacramentale
Venerdì 15 Aprile Il sacramento come “segno e strumento dell’intima comunione con Dio”. La specificità del matrimonio sacramento dell’amore di Cristo per la Chiesa
Domenica 17 Aprile S. Messa ore 10:30 nella parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, a seguire pranzo e testimonianze