ll vangelo di questa IV domenica del tempo ordinario riprende dal finale di quello di domenica scorsa: Oggi si è compiuta questa scrittura che voi avete ascoltato. Questa frase è una sorta di spartiacque tra un atteggiamento inizialmente accogliente dell’annuncio di Gesù da parte dei nazareni nella sinagoga (vangelo di domenica scorsa); ed un atteggiamento ostile e di rifiuto (vangelo di questa domenica). Cosa notiamo infatti nei nazareni? Il loro sguardo non è più fisso, come prima, sul Figlio di Dio, ma si è ripiegato su se stessi, sull’orgoglio ferito dalle parole di Gesù. Non riescono più ad ascoltare e quindi ad accogliere l’annuncio dell’anno di grazia. Così facendo, travolti dall’odio, rifiutano la benedizione di Dio e la sua salvezza.

Come, invece, possiamo accogliere l’annuncio di Gesù? Riscoprire, con il sacramento della confessione, quanto sia dolce la misericordia del Padre. Perché come esprime l’etimologia di questa parola, misericordioso, ci fa capire come Dio si prenda a cuore la nostra miseria, cura le nostre umanità ferite e che sussurra al cuore: “Io sono con te per salvarti”. L’inno alla carità di san Paolo può essere un buon testo da riprendere spesso, magari leggendo almeno una frase tutte le mattine prima di iniziare la giornata, per essere misericordiosi come il Padre sull’esempio di Gesù. Invochiamo lo Spirito Santo che ci aiuti ad entrare nel cuore stesso di Dio che è carità, per allontanare l’odio dalla nostra anima e così riscoprire la verità su ogni uomo: l’essere amati dal Padre a tal punto che dona suo figlio Gesù per la gioia eterna. (d. Antonio).

AVVENTO IN MADAGASCAR

Raccogliamo materiale scolastico per i bambini.
    Poco più di un anno fa, abbiamo salutato due sacerdoti del Movimento Familiaris Consortio, don Luca Fornaciari e don Simone Franceschini, inviati nella missione di Manakara nel sud-est del Madagascar. Ci hanno chiesto di raccogliere materiale scolastico di vario tipo per i bambini delle scuole e dell’oratorio. Il materiale raccolto verrà spedito tramite container in Madagascar a Gennaio; chi vuole può anche contribuire alla spesa di spedizione con 1 euro. Il materiale verrà raccolto in questo periodo in accoglienza e nei cesti in fondo alla Chiesa.

CONCORSO LETTERARIO

Vi invitiamo sabato 23 febbraio ore 16 presso il salone parrocchiale a partecipare alla presentazione della II edizione del concorso letterario. In questa occasione Don Paolo renderà noto il tema di quest'anno e i vincitori della scorsa edizione leggeranno i loro brani

INCONTRI FAMIGLIE

Sabato 23 febbraio ore 19,30 presso il salone parrocchiale vi aspettiamo per il secondo incontro delle famiglie.

Avvisi Parrocchiali

S. MESSA PRESIEDUTA DAL NOSTRO VESCOVO GINO: Sabato 9 febbraio la S. Messa delle 18.30 sarà celebrata dal nostro Vescovo Gino, che affiderà il ministero di parroco a don Paolo e vice parroco a don Antonio; siamo tutti invitati a partecipare a questa occasione di gioia e preghiera.

dalle ore 9,30 alle ore 12; dalle ore 16 alle ore 18