Gesù uscito sulla strada, e vuol dire: Gesù libero maestro, aperto a tutti gli incontri, a chiunque incroci il suo cammino o lo attenda alla svolta del sentiero. Maestro cheeinsegna l'arte dell'incontro.eEd ecco un tale, uno senza nome, gli corre incontro: come uno che ha fretta, fretta di vivere. Come faccio per ricevere la vita eterna? Termine che non indica la vita senza fine, ma la vita stessa dell'Eterno. Gesù risponde elencando cinque comandamenti e un precetto (non frodare) che non riguardano Dio, ma le persone; non come hai creduto, ma come hai amato. Questi trasmettono vita, la vita di Dio che è amore. Maestro, però tutto questo io l'ho già fatto, da sempre. E non mi ha riempito la vita. Vive quella beatitudine dimenticata e generativa che dice: “Beati gli insoddisfatti, perché diventeranno cercatori di tesori”.

Ora fa anche una esperienza da brivido, sente su di sé lo sguardo di Gesù, incrocia i suoi occhi amanti, può naufragarvi dentro: Gesù fissò lo sguardo su di lui e lo amò. E se io dovessi continuare il racconto direi: adesso gli va dietro, adesso subisce l'incantamento del Signore, non resiste a quegli occhi... Invece la conclusione del racconto va nella direzione che non ti aspetti: Una cosa ti manca, va', vendi, dona ai poveri... Sarai felice se farai felice qualcuno; fai felici altri se vuoi essere felice. E poi segui me: capovolgere la vita. Le bilance della felicità pesano sui loro piatti la valuta più pregiata dell'esistenza, che sta nel dare e nel ricevere amore. Il maestro buono non ha come obiettivo inculcare la povertà in quell'uomo ricco e senza nome, ma riempire la sua vita di volti e di nomi. E se ne andò triste perché aveva molti beni. Nel Vangelo molti altri ricchi si sono incontrati con Gesù: Zaccheo, Levi, Lazzaro, Susanna, Giovanna. Che cosa hanno di diverso questi ricchi che Gesù amava, sui quali con il suo gruppo si appoggiava? Hanno saputo creare comunione: Zaccheo e Levi riempiono le loro case di commensali; Susanna e Giovanna assistono i dodici con i loro beni (Luca 8,3). Le regole del Vangelo sul denaro si possono ridurre a due soltanto: a) non accumulare, b) quello che hai, ce l'hai per condividerlo. Non porre la tua sicurezza nell'accumulo, ma nella condivisione. Seguire Cristo non è un discorso di sacrifici, ma di moltiplicazione: lasciare tutto ma per avere tutto. Infatti il Vangelo continua: Pietro allora prese a dirgli: Signore, ecco noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito, cosa avremo in cambio? Avrai in cambio cento volte tanto, avrai cento fratelli e un cuore moltiplicato. Non rinuncia, se non della zavorra che impedisce il volo, il Vangelo è addizione di vita. (Ermes Ronchi)

RIAPRE LA BIBLIOTECA

Da martedì 9 ottobre alle ore 17, vi diamo appuntamento presso la nostra biblioteca, con tanti eventi ed attività dedicate ai ragazzi. Vi aspettiamo

Avvisi Parrocchiali

AVVISO: Cambio orario messa. dal 1 Ottobre a Giugno l’orario della Messa feriale, prefestiva e festiva sarà alle ore 18:30. Rimane invariato l’orario delle messe festive mattutine delle ore 9:00 e delle ore 11:00

CATECHISMO: informiamo che le iscrizioni per il catechismo si potranno effettuare in parrocchia dal 18 settembre al 6 ottobre tutte le mattine dalle 10 alle 12 e, a partire dal 25 settembre, il pomeriggio dalle 16 alle 18 (ad eccezione dei bambini che si devono iscrivere al primo anno di Comunione).

Il modulo di iscrizione può essere ritirato in parrocchia durante gli orari di Accoglienza.

Per le iscrizioni chiediamo, gentilmente, di portare il modulo interamente completo nei dati richiesti e corredato dei documenti indicati.

Di seguito le date di inizio del catechismo:
I e II anno Comunione: mercoledì 10 (h 17-18) e sabato 13 ottobre (h 10-11) (in base al giorno indicato come preferenza)
I e II anno Cresima: sabato 20 ottobre (h 10-11)

Per qualsiasi informazione contattare la segreteria tramite mail.

CARITAS: martedì 10-12, giovedì h 16-18.
Servizio di ascolto telefonico: merc. e ven. h 16-18 al numero 3338596869.

BIBLIOTECA:Nell'ambito delle iniziative della biblioteca parrocchiale, dal mese di ottobre avrà inizio un corso di spagnolo per adulti principianti. Il corso sarà tenuto dalla sig.ra Susana Hurtado e si svolgerà con cadenza settimanale dalle 16:30 alle 18:30. Per informazioni contattare Susana al numero 347-5201565

10 COMANDAMENTI: Domenica 7 Ottobre riprendono le catechesi sui 10 Comandamenti. Non è possibile iniziare il percorso a questo punto del percorso.

dalle ore 9,30 alle ore 12; dalle ore 16 alle ore 18