Ricorre quest’anno il IX Centenario dell’unificazione della Diocesi di  Porto con quella delle Sante Rufina e Seconda, disposta nel 1119-1120  dal Papa Callisto II.! L’avvenimento viene celebrato con uno speciale  Anno Giubilare che inizierà il 1° Dicembre prossimo per poi  concludersi il 29 Novembre del 2020.  L’espressione “Ex Duabus Una”, che si legge del decreto papale,  evidenzia la comunione ecclesiale e per questo è stata scelta come  tema dell’Anno Centenario. Nella sua lunga storia, la nostra Diocesi  riscopre la propria vocazione ad essere casa accogliente e riva di approdo alla Sede di Pietro. Per l’Anno Giubilare il Vescovo ha ottenuto dalla Penitenzieria Apostolica la concessione  straordinaria dell’Indulgenza Plenaria in favore dei fedeli che, alle solite condizioni (Confessione,  Santa Comunione e preghiera secondo le intenzioni del Papa) visiteranno devotamente questi luoghi: 1) la Chiesa Cattedrale a La Storta; 2) il Santuario di Nostra Signora di Ceri Madre della  Misericordia; 3) il Santuario di Santa Maria della Visitazione a Santa Marinella; 4) il Santuario di  Santa Maria in Celsano Madre della Consolazione.

Non è difficile cogliere l’opportunità di quest'Anno Giubilare. Infatti, la riscoperta della storia e  dell’identità peculiare della nostra Chiesa è l’occasione per crescere nella comunione e  camminare sulle strade della missione verso chi ancora non conosce il Signore Gesù Cristo. Per  questo, il Vescovo chiede che vengano approfondite le ragioni della fede e dell’appartenenza a  Cristo nella Chiesa, con un chiaro invito ad amare la Parola di Dio e a conoscere la dottrina della  Chiesa.!Per questo verranno proposte iniziative di carattere spirituale, formativo e culturale. In  particolare, nella prossima Quaresima Monsignor Reali avvierà come un pellegrinaggio in tutte  le Parrocchie, celebrando ogni giorno la Messa in ogni comunità della Diocesi. Appuntamento per tutti, allora, domenica 1° dicembre alle ore 17 in Cattedrale, per la  solenne Messa di apertura dell’Anno Giubilare. Al termine della celebrazione verrà  consegnata ai Parroci la Lampada del Giubileo, che sarà per tutti un segno di fede, di unità e di  pace; verrà tenuta accesa in ogni comunità per tutta la durata dell’Anno Santo e ci ricorderà il  dovere di vivere l’unità della fede e della carità.

Mons. Alberto Mazzola

Vicario generale

CORSO DI RICAMO

Altra iniziativa della nostra biblioteca. Un corso di ricamo martedì 19 novembre ore 16,30. Vi aspettiamo numerosi con il materiale indicato nella locandina.

CORSO PIZZICA SALENTINA

Grande novità in parrocchia, per gli amanti o per chi vuole avvicinarsi a questo bel ballo, vi aspettiamo ogni lunedì a partire dal 18 novembre ore 20,30 per iniziare il corso di Pizzica Salentina. Per info contattare Giulia 3495126180

GITA A VITERBO

L’oratorio propone a tutti i ragazzi delle medie  una giornata in amicizia ed allegria alla scoperta di Viterbo. Il programma della giornata prevede la visita alla Cattedrale di san Lorenzo, al palazzo dei Papi, al Museo del Colle e poi a Viterbo sotterranea. Insieme celebreremo la S. Messa e pranzeremo con il pranzo al sacco che ciascuno avrà portato da casa. È prevista una quota di 15 € per i siti che visiteremo. Presentarsi al ritrovo in stazione Olgiata domenica 24 novembre  ore 10.15, già muniti di biglietti sia per l’andata che per il ritorno. Partiremo con il treno delle 10.37 dalla stazione. Il rientro è previsto per le 19.15 con il treno che parte da Viterbo alle 17.52.

AVVISI PARROCCHIALI

CATECHISMO I ANNO CRESIMA: Inizia Sabato 23 novembre  il catechismo per i ragazzi iscritti al primo anno di Cresima. Ci ritroveremo sabato alle ore 10.00 per iniziare con un momento di preghiera e di festa. Coloro che non si sono ancora iscritti e hanno intenzione di farlo possono presentarsi direttamente sabato e riceveranno le informazioni necessarie per l’iscrizione.

IL SALOTTO DEL GIOVEDI', CONVERSAZIONI A TEMA: La Biblioteca è aperta tutti i giovedì dalle 16 alle 18 per la lettura di un testo scelto alla quale seguirà una conversazione libera sul tema.

INCONTRO FAMIGLIE: inizia sabato 24 novembre ore 20 il primo incontro del percorso delle famiglie ( coppie fino a 25 anni di matrimonio), vi invitiamo a partecipare a questo momento di comunione, condivisione e preghiera. A seguire una cena insieme

GIUBILEO 900 ANNI DI PORTO SANTA RUFINA: Ricorre quest’anno il IX Centenario dell’unificazione della Diocesi di Porto con quella delle Sante Rufina e Seconda, disposta nel 1119-1120 dal Papa Callisto II. Il Giubileo avrà inizio domenica 1 dicembre alle ore 17 con la S. Messa in Cattedrale.