Anche quest’anno la nostra parrocchia ha offerto la possibilità di vivere l’esperienza del campo famiglie. E’ stata l’occasione per vivere qualche giorno di vacanza insieme, in un modo “semplice” ma al tempo stesso “speciale”.
Semplice per lo stile di accoglienza reciproca e di fraternità che si crea tra noi famiglie, condividendo i vari momenti della giornata con libertà e rispetto.
Speciale perché si può toccare con mano cosa significa, quali sono gli effetti e quali prospettive possono aprirsi quando si fa esperienza di essere uniti nel nome di Gesù. Certo, ci sono tanti altri modi buoni e giusti di trascorrere qualche giorno di ferie ma quello del campo famiglie contiene un “di più” che si può scoprire (o riscoprire) solo facendone esperienza.
Vengono alla mente le parole di Gesù quando, in parabole e similitudini, parla del regno di Dio: “esso è simile ad un tesoro nascosto nel campo…; è simile ad una perla di grande valore…”. Qualcosa insomma di prezioso che, una volta trovato, riempie di gioia e si è disposti a rinunciare a qualcos’altro pur di non perderlo.

Questo campo è stato motivo di crescita: abbiamo condiviso le nostre esperienze di vita quotidiana, le difficoltà, abbiamo superato gli ostacoli che nei vari percorsi potevano emergere, vivendo sempre in armonia abbiamo contemplato panorami stupendi della Val di Sole in Trentino.
Per noi genitori è stata una gioia vedere i nostri figli, anno dopo anno, stupirci con la loro partecipazione all’escursioni che facciamo, anche se non sempre per loro facili, organizzare il loro tempo libero e, cosa più importante, vederli partecipare ai momenti di preghiera. Momento speciale è stato, inoltre, la riflessione su Santa Gianna Beretta Molla. E' stata scelta perché guidi tutti i partecipanti a comprendere il tema dell’Incontro: ‘L’amore è la nostra missione: la famiglia pienamente viva’. ed è«la prima madre di famiglia che, dopo i primi tempi del cristianesimo e dopo il Medioevo, viene riconosciuta come santa da tutta la Chiesa».
Santa Gianna ha raggiunto la gloria degli altari non soltanto per il gesto estremo che ha compiuto, donando la sua vita fino al sacrificio, ma perché la sua esistenza è stata una risposta, giorno dopo giorno, alla volontà del Signore. Questa donna esemplare ha vissuto fino in fondo la sua vocazione di sposa, madre e medico, assumendo ogni compito con grande senso di responsabilità e con fede profonda. Tuttavia di Gianna si sottolinea la “santità popolare”, che la rende vicina a tanta gente.E’ l' idea della santità possibile Ringraziamo, pertanto, di cuore chi ci ha dato l’opportunità di fare questa esperienza, e per quelle famiglie che coltivano il desiderio di partecipare, possiamo solo dire di ascoltare le testimonianze delle famiglie che partecipano da anni e hanno voluto cogliere l’occasione. Con la speranza di vedere famiglie nuove.

Avvisi Parrocchiali

AVVISO: informiamo che le iscrizioni per il catechismo si potranno effettuare in parrocchia dal 18 settembre al 6 ottobre tutte le mattine dalle 10 alle 12 e, a partire dal 25 settembre, il pomeriggio dalle 16 alle 18 (ad eccezione dei bambini che si devono iscrivere al primo anno di Comunione).
Il modulo di iscrizione può essere ritirato in parrocchia durante gli orari di Accoglienza.

Invitiamo i genitori dei bambini che inizieranno il percorso di prima comunione a partecipare il giorno sabato 22 settembre alle ore 10:30 nel salone parrocchiale, per presentare il programma e sensibilizzare alla collaborazione nella preziosità del cammino che intraprendono i loro figli. A seguito dell'incontro e fino al 6 ottobre, chi lo desidera, potrà iscrivere il proprio figlio.

Per le iscrizioni chiediamo, gentilmente, di portare il modulo interamente completo nei dati richiesti e corredato dei documenti indicati.

Di seguito le date di inizio del catechismo:
I e II anno Comunione: mercoledì 10 (h 17-18) e sabato 13 ottobre (h 10-11) (in base al giorno indicato come preferenza)
I e II anno Cresima: sabato 20 ottobre (h 10-11)

Per qualsiasi informazione contattare la segreteria tramite mail.

CARITAS: Dopo la pausa estiva il servizio riprende martedì 11/09

BIBLIOTECA:sarà nuovamente attiva dall’1 ottobre

APPUNTAMENTI:prendere accordi direttamente con i sacerdoti

dalle ore 9,30 alle ore 12; dalle ore 16 alle ore 18