AVVISI

MISSIONE IN MADAGASCAR: domenica 22 alle ore 11:00 presiederà l’Eucaristia don Simone Franceschini sacerdote della Familiaris Consortio che assieme a don Luca Fornaciari inizierà (a Novembre) una nuova esperienza comunitaria in Madagascar. Alle ore 19.30 vi aspettiamo per la presentazione della missione dove ci racconterà i progetti e i luoghi destinati al loro ministero pastorale (una parrocchia che attualmente è ancora in fase di costruzione). Sarò un modo per conoscerli e per accompagnarli nella comune missione di portare la gioia del Vangelo a tanti. Alle 20:30 seguirà una cena insieme.

CATECHESI PER ADULTI: domenica 29 ottobre, dalle ore 19.30 alle ore 20.30, inizierà un nuovo corso di catechesi con frequenza settimanale. Don Pietro ci ripropone il corso delle 10 parole o 10 comandamenti ideato da don Fabio Rosini ormai diffuso in tante parrocchie italiane e all’estero.

APPUNTAMENTI IN DIOCESI: veglia missionaria diocesana “La messe è molta” ore 21, parrocchia dei Santi Marco evangelista e Pio X, Pantan Monastero, Roma

CARITAS: orari di ricevimento della Caritas (lun. 10-12; ven. 16-18). Servizio di ascolto telefonico: mercoledì e venerdì dalle ore 16 alle ore 18 al numero 3338596869. informiamo che i volontari della Caritas saranno presenti fuori al Supermercato Pewex sabato 21 ottobre dalle ore 8.30 alle ore 20.30.
A partire dalla prima settimana di dicembre la Caritas cambierà orario: martedì dalle ore 10 alle ore 12 e giovedì dalle ore 16 alle ore 18.

COMUNIONE AMMALATI E ANZIANI: coloro che hanno ammalati o anziani in casa che desiderano ricevere la Comunione può fare richiesta durante gli orari di Accoglienza.

Dopo un mese di trepidazione, alla fine il giorno dell’incontro è arrivato.
Da quando ci avevano detto che, per una riorganizzazione interna dei sacerdoti della comunità , Don Domenico avrebbe lasciato il cammino intrapreso da tre anni per iniziarne un altro, la comunità ha sentito il timore di una mancanza di continuità che ha richiesto un rinnovato affidamento al disegno di Dio. La preoccupazione era concentrata sul fatto che i nostri giovani ragazzi, che avevano appena trovato una guida in Don Domenico, si sarebbero potuti trovare senza un punto di riferimento importante così da lasciarsi trascinare da stimoli superficiali e poco costruttivi.
Ma domenica, dopo il suono delle campane che scandivano gli undici tocchi è apparso il Don, che nella parrocchia “Santi Pietro e Paolo”, già con un parroco di nome Pietro, non poteva che chiamarsi.. Paolo. Il suo sorriso cosi bello ci ha dato l’impressione di una persona che ha incontrato Dio nella sua vita, e così, tutte le nostre preoccupazioni hanno trovato una grande speranza.
Don Paolo è un adulto di 40 anni che già all’età di 11 anni ha avvertito il desiderio di fare il sacerdote e ha iniziato il suo percorso fin da quella giovane età. Poi il cammino è continuato e all’età di 27 anni è stato ordinato sacerdote. E’ stato compagno e amico di seminario di Don Pietro e per la prima volta, i due si trovano a lavorare insieme per costruire all’interno della nostra comunità una fede forte e salda. La percezione di questo primo incontro ci ha trasmesso una persona accogliente nei modi e nelle parole.
Nelle parole dell’omelia infatti faceva notare come dentro ciascuno di noi convivono entrambi gli atteggiamenti dei due figli: quello che dice di andare e poi non va e quello che si nega ma poi, pentito, si rende disponibile. Come possiamo imparare, si chiedeva, a cambiare il nostro cuore svogliato e contratto? Attraverso la preghiera che ci dispone a lasciarci amare da Dio a offrire la nostra adesione alla sua volontà di amore. Infine ci richiamava alla bellezza della preghiera del rosario attraverso la quale possiamo ripercorrere la vita di Gesù che è un cammino di adesione, pieno di amore, alla volontà del Padre. Un Padre che ci ama sempre e comunque. (Michela)

CORSI DI MUSICA

Anche quest’anno, la Parrocchia di S.S. Pietro e Paolo (Olgiata – Cerquetta), apre le porte alla musica! Da ottobre ripartono le attività musicali e sono riaperte le iscrizioni ai corsi di PIANOFORTE, CANTO, CHITARRA E BATTERIA.Nella mattinata di SABATO 7 OTTOBRE ore 11, nei locali della parrocchia, gli insegnanti dei vari corsi terranno una presentazione durante la quale i bambini e i ragazzi potranno provare il loro strumento preferito.

ESERCIZI SPIRITUALI PER ADULTI

Si chiamano esercizi spirituali i diversi modi di preparare e disporre l’anima a cercare e a trovare la volontà di Dio” (S. Ignazio di Loyola). E’ in questa esperienza che don Pietro desidera accompagnare il nostro spirito guidando 2 giorni di totale immersione in Cristo. Nel silenzio del convento dei frati cappuccini a Frascati arriviamo la sera di venerdì 10 Novembre e, alternando momenti di catechesi, preghiera, silenzio e condivisione, sostiamo fino a domenica 12 Novembre (rientro per ora di cena). Il costo previsto da La Foresteria è di € 55 a persona al giorno con trattamento di pensione completa. Per informazioni sul luogo consultare il sito www.fraticappuccini.it . Per le prenotazioni rivolgersi in parrocchia durante gli orari dell’ Accoglienza.

Ore 11,00 - 18,30