AVVISI

MISSIONE IN MADAGASCAR: domenica 22 alle ore 11:00 presiederà l’Eucaristia don Simone Franceschini sacerdote della Familiaris Consortio che assieme a don Luca Fornaciari inizierà (a Novembre) una nuova esperienza comunitaria in Madagascar. Alle ore 19.30 vi aspettiamo per la presentazione della missione dove ci racconterà i progetti e i luoghi destinati al loro ministero pastorale (una parrocchia che attualmente è ancora in fase di costruzione). Sarò un modo per conoscerli e per accompagnarli nella comune missione di portare la gioia del Vangelo a tanti. Alle 20:30 seguirà una cena insieme.

CATECHESI PER ADULTI: domenica 29 ottobre, dalle ore 19.30 alle ore 20.30, inizierà un nuovo corso di catechesi con frequenza settimanale. Don Pietro ci ripropone il corso delle 10 parole o 10 comandamenti ideato da don Fabio Rosini ormai diffuso in tante parrocchie italiane e all’estero.

APPUNTAMENTI IN DIOCESI: veglia missionaria diocesana “La messe è molta” ore 21, parrocchia dei Santi Marco evangelista e Pio X, Pantan Monastero, Roma

CARITAS: orari di ricevimento della Caritas (lun. 10-12; ven. 16-18). Servizio di ascolto telefonico: mercoledì e venerdì dalle ore 16 alle ore 18 al numero 3338596869. informiamo che i volontari della Caritas saranno presenti fuori al Supermercato Pewex sabato 21 ottobre dalle ore 8.30 alle ore 20.30.
A partire dalla prima settimana di dicembre la Caritas cambierà orario: martedì dalle ore 10 alle ore 12 e giovedì dalle ore 16 alle ore 18.

COMUNIONE AMMALATI E ANZIANI: coloro che hanno ammalati o anziani in casa che desiderano ricevere la Comunione può fare richiesta durante gli orari di Accoglienza.

Quest'anno ho avuto la possibilità di partecipare agli esercizi spirituali organizzati dal Movimento Familiaris Consortio. Movimento a cui sono affettivamente legata per averci dato in dono il nostro parroco, il vice parroco e tutti i sacerdoti che hanno visitato la nostra parrocchia nel corso di questi 3 anni. È stata una grazia enorme essere testimone di una realtà a me sconosciute fino ad oggi! Una comunità dove la differenza di età è percepita dove e quando è corretto farlo. Dai relatori ho colto un sostegno per l'anima molto prezioso da cui trarre spunto per camminare in una verità di fede.

La dimensione del silenzio osservato da circa 350 adulti (chi con più fatica, chi con più coraggio) che regala la possibilità di meditare sulle parole ascoltate.  Il servizio degli animatori e baby sitter che si sono presi cura dei bambini facendo offrendo loro un percorso alternativo fatto di visite ad alcuni posti di Roma, momenti di gioco e di accompagnamento dei grandi verso i più piccoli. Le liturgie ricche di canti polifonici hanno aiutato e sostenuto la preghiera personale e comunitaria Quello che ho imparato da questa esperienza, è che non abbiamo bisogno solo di essere chiamati a fare qualcosa, ma abbiamo continuamente tante opportunità di bene da vivere e nelle quali proporci. Sperimentiamo infatti una bellezza quando nella comunità assistiamo alla generosità di coloro che trasmettono agli altri i talenti ricevuti. Quando passa questa testimonianza senza smania di protagonismo e talvolta senza che sia riconosciuto il lavoro svolto, facciamo esperienza della presenza del Signore che è in mezzo proprio attraverso l'umile servizio dei nostri fratelli e amici. Nel silenzio della preghiera ho compreso meglio che non dobbiamo avere paura di vivere la nostra corrispondenza all'amore a cui ci chiama il Signore, anche se la nostra vita è attraversata da una notte buia e dal mare in tempesta, perché anche lì il Signore ci guida e le sue braccia ci vengono tese. Non possiamo rivelare il Signore se non viviamo nel Signore.  Mi auguro e prego perchè questo tipo di esperienze possano essere vissute da tante persone per una crescita di fede personale e comunitaria.

Con gratitudine
Una parrocchiana

CORSI DI MUSICA

Anche quest’anno, la Parrocchia di S.S. Pietro e Paolo (Olgiata – Cerquetta), apre le porte alla musica! Da ottobre ripartono le attività musicali e sono riaperte le iscrizioni ai corsi di PIANOFORTE, CANTO, CHITARRA E BATTERIA.Nella mattinata di SABATO 7 OTTOBRE ore 11, nei locali della parrocchia, gli insegnanti dei vari corsi terranno una presentazione durante la quale i bambini e i ragazzi potranno provare il loro strumento preferito.

ESERCIZI SPIRITUALI PER ADULTI

Si chiamano esercizi spirituali i diversi modi di preparare e disporre l’anima a cercare e a trovare la volontà di Dio” (S. Ignazio di Loyola). E’ in questa esperienza che don Pietro desidera accompagnare il nostro spirito guidando 2 giorni di totale immersione in Cristo. Nel silenzio del convento dei frati cappuccini a Frascati arriviamo la sera di venerdì 10 Novembre e, alternando momenti di catechesi, preghiera, silenzio e condivisione, sostiamo fino a domenica 12 Novembre (rientro per ora di cena). Il costo previsto da La Foresteria è di € 55 a persona al giorno con trattamento di pensione completa. Per informazioni sul luogo consultare il sito www.fraticappuccini.it . Per le prenotazioni rivolgersi in parrocchia durante gli orari dell’ Accoglienza.

Ore 11,00 - 18,30