Se per tutto il mondo l’inizio dell’estate cade nella notte tra il 20 e il 21 giugno, per gli abitanti dei quartieri  Cerquetta e Olgiata non è così. La data che segna l’inizio della stagione estiva, nonché l’apice e la chiusura  dell’anno pastorale, è il 29 giugno, il giorno dei Santi Pietro e Paolo cui è consacrata la nostra parrocchia. In tempi “normali” questo giorno sarebbe stato preceduto dal Grest (l’oratorio estivo) e da un turbinio di riunioni e commissioni per limare l’organizzazione e rendere il più perfetti possibile i festeggiamenti. Quest’anno tutto ciò non c’è stato ma non per questo la festa dedicata ai nostri Santi Patroni è stata meno partecipata. È stata, anzi, la prima vera occasione di incontro per tutta la comunità parrocchiale, finalmente riunita dopo i lunghi mesi di fermo dovuti alla quarantena. La celebrazione della Messa è stata più sentita del solito, grazie anche alle parole del nostro parroco che ci ha ricordato il senso di una chiesa consacrata ai Santi Pietro e Paolo proprio alle porte della Capitale. Una dichiarazione di vicinanza e prossimità alla diocesi di Roma ma ancheuna vocazione all’accoglienza verso tutti quei pellegrini che si rivolgono alla Basilica di San Pietro.

La vigilia del 29 giugno è stata dedicata al concorso letterario, giunto ormai alla terza edizione. Il tema scelto dal team della Biblioteca, “L’incontro”, è stato declinato e interpretato con molta fantasia da tutti i partecipanti, bambini, ragazzi e adulti. Vi è chi ha raccontato il suo primo incontro con le note musicali, chi ha immaginato un incontro tra Monet e Degas nella Parigi del 1870 e chi, invece, ha interpretato il tema in chiave più introspettiva raccontando un incontro con se stesso. Merita una menzione particolare il racconto “Il giorno del mio compleanno” che, vincitore nella sezione narrativa, èdedicato alla figura di don Pino Puglisi e racconta una storia di pentimento e redenzione.
La consegna dei premi è stata animata dalla coinvolgente voce dell’attrice Leana Palmieri e dalla musica del pianista Luigi de Martino. Il fine settimana della festa patronale ha visto la nostra parrocchia ospitare una mostra dedicata a “Il viaggio del veliero”, romanzo dello scrittore C. S. Lewis, appartenente al ciclo de “Le cronache di Narnia”. È la storia di tre ragazzi, Edmund, Lucy e Eustace, chiamati a compiere un viaggio nel quale si misurano con le loro più grandi paure e tentazioni più pericoloso, superandole per realizzare il loro incontro con il Cielo. La mostra è stata preparata e presentata con grande inventiva e abilità dai ragazzi del liceo che hanno avuto così modo di scoprire e far conoscere agli altri uno dei più grandi capolavori della letteratura cristiana.
Chissà se qualcuno, incuriosito dalla presentazione, non abbia scelto proprio questo libro come compagno
sotto l’ombrellone.

Elisa Cospito

AVVISI PARROCCHIALI

DONAZIONI PRO CARITAS: A seguito delle tante richieste di aiuto, abbiamo attivato un fondo di donazioni a favore delle famiglie aiutate dalla Caritas che ora si trovano in grande difficoltà. Vi preghiamo di estendere l'iniziativa a parenti e amici affinchè con questi soldi don Paolo potrà acquistare buoni spesa da distribuire alle famiglie in difficoltà.  Codice Iban: IT91A0306909606100000136055 causale Paola Pro Caritas oppure IBAN: IT56Q0306909606100000154715 CAUSALE: PRO CARITAS-EMERGENZA COVID-19.

MESSE TRASMESE IN DIRETTA SULLA PAGINA FACEBOOK:A motivo della sospensione del decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 08/03/2020 che ha disposto, fino al 03/04/2020, la sospensione di tutte le cerimonie religiose, come ulteriore misura per la prevenzione del contagio del “coronavirus” (Covid-19). Le Sante Messe celebrate dal Parroco verranno trasmesse in diretta sulla pagina facebook della parrocchia. Potete accedere direttamente cliccando sul simbolo Facebook in alto a destra della homepage oppure sul link sottostante

MODULI PRIVACY: Per tutti coloro che non hanno ancora compilato i moduli sulla privacy qui possono scaricarli:

files/privacy2019_-_Maggiorenni.pdf

files/privacy2019_-_Minorenni.pdf